Studio di Psicoterapia - Dott. Mattia Cis
 

Chi sono

- Dott. Mattia Cis

Psicologo Psicoterapeuta

- Iscritto all’albo dal 2003

con il num. 8999


Formazione

- Specializzato in Psicoterapia Breve Focale presso ISeRDiP Milano

  1. -Laureato in Psicologia

Clinica presso Université Nanterre Paris-X e riconosciuto Dottore in Psicologia da Università Cattolica del Sacro Cuore Milano


 

Mi sono laureato nel 2002 a all’Université Nanterre Paris-X di Parigi con una tesi su come le persone attribuiscono i loro successi o i loro fallimenti a loro stessi piuttosto che al destino o alla fortuna.  Dopo essere tornato in Italia, e aver ottenuto il riconoscimento del mio titolo dall’Università Cattolica del sacro Cuore, ho svolto il mio tirocinio post-lauream presso A.R.P. Milano. Negli anni in cui ho frequentato questo studio ho acquisito una competenza specifica di alto livello nell’utilizzo dei più importanti test psicologici.

Ho continuato la mia formazione iscrivendomi alla scuola quadriennale di specializzazione in Psicoterapia Breve Focale di ISeRDiP. Qui ho acquisito una tecnica psicoterapica integrata, che mi permette di utilizzare insieme gli strumenti analitici classici che quelli mediati dalla corrente cognitivo

Il mio percorso


comportamentale. L’approccio e il tipo di terapia che propongo possono essere quindi molto diversi da caso a caso. Per alcuni è utile un percorso più breve possibile, che sfrutti magari l’apprendimento di tecniche concrete per contrastare un disagio o un sintomo. Per altri invece serve un percorso più lungo, che lavori sulla relazione che si instaura nel tempo tra terapeuta e paziente. Questo non dipende dalla gravità del caso ma dallo specifico e personalissimo bisogno che il paziente ha e che solo un terapeuta può riconoscere, per offrire la risposta di cura più efficace.

Durante la mia formazione presso ISeRDiP, dove attualmente sono professore in un modulo di Laboratori Clinici, ho collaborato per anni presso una struttura pubblica zonale che fa riferimento al Dipartimento di Neuroscienze dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano. In questo dipartimento ospedaliero ho potuto seguire un alto numero di pazienti, e ho osservato decine di casi più o meno complessi dal punto di vista psico-sociale. Attualmente collaboro ancora per questa struttura in un progetto che offre appartamenti protetti per persone non completamente in grado di gestire in autonomia psicologica la loro quotidianità. 

Sono inoltre psicologo referente del servizio di psicoterapie presso ASA Milano, e svolgo attività privata presso il mio studio di psicoterapia in Milano. Per il mio curriculum completo e le mie pubblicazione consultare il sito dell’ordine.